lunedì 11 maggio 2009

"Ci sono tante cose che vorrei chiederle. Vediamo, se lei che sa tante cose, è capace di insegnarmele: perché si nasce, e perché i pulcini escono dall'uovo uguali alla gallina? E perché tre avvoltoi portano male mentre due sono di buon augurio? E mi dica, perché i topi che sono così piccoli sono tanto furbi, mentre le vacche che sono tanto grandi sono così spupide? E perché le anime escono prima dal Purgatorio se si danno dei soldi a un prete?..."
Luis Buñuel (da "Nazarin", 1958)


- Foto - L'oscuro oggetto del desiderio - Luis Bunuel -1977
[...] Dissacratore eccelso, tutte le opere che ci ha lasciato sono un attacco metodico alla chiesa cattolica, alla borghesia e al suo conseguente stile di vita; per Buñuel tutta la collettività nasconde i soprusi di cui è fatta oggetto dietro la parola di Dio. Cineasta superlativo, ma personaggio difficile, eccelso ma culturalmente "pericoloso"; il suo cinema è un enorme manifesto anti-borghese, un continuo e feroce attacco alla società che possiede il potere ma non la felicità.Buñuel stesso sostiene:"Il film è già montato tutto nella mia testa prima di girarlo", "Riscrivo almeno tre volte la sceneggiatura" , "Il film più lungo che ho girato è durato dieci settimane", "Non sono pignolo o perfezionista", "I miei assistenti sono spesso più puntigliosi di me", "Io sto attento all'essenziale. Giro una scena sul momento, ma non la ripeto. Mi dico: tanto peggio", "Mi piace la semplicità, detesto la tecnica". [...]

Le immagini sono ancora le finestre attraverso cui il mistero del mondo e della realtà entra nella nostra vita? Saremmo forse umani senza le ombre? O senza oscuri desideri?


10 commenti:

  1. “ Io sono al fianco di quelli che cercano ma abbandono quelli che credono di aver trovato. Nei miei film non ci sono simbolismi e soprattutto non c’è la psicoanalisi. Ma qualche volta mi divertono le assurde interpretazioni che si fanno dei miei film. Mi è capitato di ridere fino alle lacrime leggendo certi articoli del Cahiers du Cinema"
    Luis Bunuel

    RispondiElimina
  2. "...piace pensare che esista una sorta di schermo protettivo, teso fra l'io e il mondo esterno, sul quale l'inconscio proietta l'immagine della sua eccitazione dominante, ma che per la coscenza non sarebbe visibile, ne comunicabile oggetivamente,se non nel caso in cui l'altra parte, il mondo esterno, proiettasse contemporaneamente la stessa immagine sullo schermo e se la due immagini si sovrapponessero..." H.Bellmer,Anatomia dell'immagine.
    Mi hai fatto venir voglia di rivedere i film di Bunuel grazie

    RispondiElimina
  3. Per Goz: " Lo humour e' sempre humour nero. E' molto importante saper non prendere sempre tutto seriosamente. Detesto le freddure, non mi fanno ridere per niente. " Bunuel.
    Forse e' per questo che ha riso fino alle lacrime su alcuni articoli del Cahiers du Cinema :)

    RispondiElimina
  4. Per risoblio: Grazie a te per avermi ricordato Bellmer con le sue "bambole". Ricordo ancora "lettera ad un'amica" ... [ "E mi raccomando, non sopprimere certi pensieri, magari per paura che siano delle sciocchezze!" H. Bellmer].

    RispondiElimina
  5. Il marcio è d'appertutto. Gli anti borghesi che rinnegano le loro origini borghesi. Se fossero stati operai non so cosa sarebbero diventati. La chiesa è marcia, ma ci son preti che hanno tolto dalla strada parecchie persone. A volte ci si perde nel qualunquismo. Come nelle immagini.

    RispondiElimina
  6. Il qualunquismo e' ovunque, nelle immagini, nelle parole e nei pensieri.
    Io sono la regina dei qualunquisti.
    Ho anche una corona qualunque.

    RispondiElimina
  7. penso che il mondo, cioè quello che chiamiamo vita, sia fatto d'immagini.... pensiamo per immagini e, così, mi sembra che, quella che chiamiamo realtà, non sia altro che le immagini che pensiamo e, queste immagini, penso, non siano altro che i riflessi, o,anche, le ombre della luce che le illumina.... e questo, penso, non sia ltro che il nostro essere umani e. in questo essere umani, i nostri pensieri sono oscure ombre che alimentano oscuri desideri.... ma, penso, nelle nostre pssibilità, ci sia anche il potere pensare, e, forse, desiderare, la luce che crea le ombre....

    RispondiElimina
  8. ops1 dimenticavo la firma: teatron78

    RispondiElimina
  9. Tu regina del qualunquismo? pensavo ad una bond girl. ;-)

    RispondiElimina
  10. Ed io che non ho mai sopportato James Bond!

    RispondiElimina