sabato 11 aprile 2009

[...] La prima cosa a sparire quando un paese viene trasformato in uno stato totalitario è la commedia e i comici. Poiché le persone ridono di noi, non credo che capiscano davvero quanto siamo essenziali per la loro salute mentale. [...]
Groucho Marx

It is not enough to just find the words, the task is more complicated find who knows how to listen. As a friend.
E come diceva qualcuno che non ricordo:
"E' sbagliato giudicare un uomo dalle persone che frequenta. Giuda, per esempio, aveva degli amici irreprensibili."


33 commenti:

  1. l'amicizia nasce da una condivisione. e ascoltando un amico non si condividono solo le parole, ma anche le emozioni.
    è una magia, come il cinema!

    a proposito...ma alla nostra salute mentale, chi ci pensa?? :)

    RispondiElimina
  2. Concordo. L'amicizia è una consapevolezza condivisa. Non necessariamente un dare e avere senza ipocrisie o convenienze. Da la certezza di non essere soli. LS

    RispondiElimina
  3. Brava, Bravissima, belle foto, b/n notevoli!
    E poi GRAZIE per l'evocazione a Gran Torino, Film con la F maiuscola di quell'immenso Bastardone di Clint che non sbaglia mai un colpo, spassoso, con un vago ricordo di Sergio Leone, commovente nel finale.
    Ciao
    a presto
    A!

    RispondiElimina
  4. Grazie...
    In effetti Gran Torino e' un bellissimo film, ma non poteva essere altrimenti visto il "bastardone Clint".
    Un saluto a te.

    RispondiElimina
  5. Per Goz: Groucho alla nostra salute mentale mi sa che dobbiamo pensarci reciprocamente :)

    RispondiElimina
  6. Per ls: l'amicizia e' certamente condivisione.
    "e' il mio migliore amico",abusate espressioni che, quasi sempre, non trovano riscontro nella concretezza dei fatti e dei comportamenti. Sono pochi gli “eletti” [ io sono tra quelli]che con sicurezza possono affermare d’avere acquisita la “coscienza dell’amicizia”, fatta di coerenza, di lealtà, di sensibilità.Forse è giusto, a questo punto, convenire con Platone che “la speranza è il sogno di chi veglia” e, da brava idealista, non mi resta che vegliare per difendere l’AMICIZIA.
    Ps: Dopo aver riletto, ne convengo: basta mangiare pesante a Pasqua!!

    RispondiElimina
  7. Per nonsisamai: Groucho sempre e ovunque.
    Un saluto.

    RispondiElimina
  8. So che dopo questo avrai una nausea pazzesca, ma oggi sono cattivo:)
    "Se fossi un gigante ti porterei sulle spalle,se fossi un’aquila ti porterei sulle mie ali,se fossi un delfino ti porterei tra le onde del mare ma..sono un’amico e ti porto nel cuore…"
    bacio B.

    RispondiElimina
  9. Mannaggia... prima di pranzo... piu' che cattivo sei perfido.
    Mi ricordano tanto le strip "love is..." degl'anni '80. Una tristezza mostruosa.
    http://upload.wikimedia.org/wikipedia/en/1/14/Love_is.jpg

    Niente saluti dopo questo :)

    RispondiElimina
  10. Mangiare pesante a pasqua? L'ho scritto prima di pasqua il che il mio pranzo non ha influito su ciò che ho scritto. Ma penso che nessuno sia ne eletto ne tantomeno consapevole totalmente della coscenza di amicizia, tutto è relativo. Alla base ci deve essere il rispettò della diversità. Si può essere amico anche di chi non la pensa come noi su certi argomenti importanti, e stre bene comunque; confrontarsi è anche bello. Ls

    ps rileggendo ho dei dubbi su quello che hai scritto.

    RispondiElimina
  11. Forse ho inteso male sul mangiar pesante a pasqua. Chiedo clemenza.

    Per finire, se sei amante di Platone consiglio la lettura di Liside ovvero "il dialogo sull'amicizia". Per Platone l'amicizia non è coscenza ma bensi desiderio.
    "Un desiderio che mette in relazione una cosa né buona né malvagia con il bene in alleanza reciproca contro il male, affinché si giunga a "prospettive" migliori."

    RispondiElimina
  12. Io ho scritto dopo il pranzo di Pasqua, era riferito a me.
    Non volevo essere polemica, mi sono uscite le parole senza nemmeno capirle io. A volte capita, ho bisogno di un tutor.
    Ecco perche' nel "ps" polemizzavo su cio' che AVEVO scritto.

    RispondiElimina
  13. a dire il vero sembrava che non le avessi nemmeno scritte te. Non sei cosi presuntuosa in quello che hai scritto nei post precedentemente.

    Ls

    RispondiElimina
  14. Presunzione riferita alla questione degl'eletti. Volevo rettificare.
    ls

    RispondiElimina
  15. la maggior parte della gente che conosco mangia pesante tutti i giorni.

    RispondiElimina
  16. Per ls: In questo post sembro presuntuosa???Ma io non lo sono, mannaggia... devo rileggere piu' spesso cio' che scrivo...
    :)

    Ps: io come "eletto" intendevo che chiuque abbia un amico, che sia vero, puo' ritenersi tale. Ed io mi sento cosi'.

    RispondiElimina
  17. Per jeanduyacht: allora posso essere tua amica? :)

    RispondiElimina
  18. Mi scuso, la mia era solo un'impressione, nessunn'accusa.

    RispondiElimina
  19. sarebbe anche perdonabile mangiare pesante a pasqua e pure [senza accento sulla e] a natale, pur di mangiare peNsante tutti gli altri giorni.

    certo che puoi essere mia amica:)

    RispondiElimina
  20. Grazie. Ultimamente mi piace "citare" :)

    RispondiElimina
  21. Per jeanduyacht: mi piace mangiare peNsante, anche perche' adoro ingrassare di quel cibo. Ma non ingrassando nemmeno quando mangio pesante, mi sa che e' un problema.
    [cercasi tutor per ingrassare ]

    Ps: grazie per l'amicizia :)

    RispondiElimina
  22. Mi trovo molto d'accordo. Quando siamo tutti d'accodo, in un modo o nell'altro, si affaccia uno stato populista o totalitario

    RispondiElimina
  23. se trovi il tutor avvisami, credo di essere il re magro dei mangiatori pesante [oltrechè il re ignorante dei mangiatori peNsanti].

    RispondiElimina
  24. ho provato a cercare ma non ci sono piu' i tutor di una volta.
    Beh, io ti vedo piu' come "re magro dei mangiatori peNsanti" dopo aver letto alcune tue cose, specie "Lo strano caso umano di Dio" [ a proposito ...Oddio! non sara' pubblicita' occulta!]

    ps:mai pensato di fare il tutor? :)

    RispondiElimina
  25. Per scrittiapocrifi: mi ricorda "il populismo secondo Guillaume Faye" ma quella e' un'altra cosa, meglio Groucho.

    RispondiElimina
  26. peccato però che "lo strano caso umano di Dio" non sia mio ma di Sir Vi, cioè Visir [su Denigrazione & Bassezza ultimamente sono un pò latitante]

    p.s.: tutor? uhm, buona idea, tut[t]or[a] non ci avevo pensato.

    RispondiElimina
  27. Io ci sono arrivata da te, pensando fossi tu.
    Vedi che ho bisogno di un tutor!! Sono confusa, finiro' per parlare con persone immaginarie... o forse gia' lo faccio!

    ps: pero'ho delle buone idee.

    RispondiElimina
  28. sta a vedere che sono immaginario, [f]rutto della tua mente, e invece credevo di essere reale.

    RispondiElimina
  29. No penso che tu sia reale, sei molto piu' intelligente dei miei personaggi immaginari, tipo gremlins o frittelle saltellanti.
    Loro si che sono fruttosenzaeffe della mia mente.

    RispondiElimina
  30. beh allora anche tu sei molto real, oltre che rear.

    RispondiElimina